Cosa faremo insieme

"Fare spazio al nuovo.
Non puoi restare nel vecchio mentre dichiari che vuoi qualcosa di nuovo. Il vecchio resisterà al nuovo; il vecchio negherà il nuovo; il vecchio sminuirà il nuovo. C’è solo un modo per introdurre il nuovo. Devi fargli spazio".

Neale Donald Walsch





Il Training Autogeno di Schultz




Il Training Autogeno di Schultz è una tecnica di rilassamento molto utilizzata nella gestione dello stress, dell'ansia e delle sue somatizzazioni organiche.
Principi base del rilassamento sono l' auto-osservazione e l' auto-ascolto.
Ascoltarsi significa ascoltare il nostro respiro, le nostre sensazioni corporee, il ritmo del nostro cuore.
Nell'accezione comune il verbo ascoltare è quasi sempre imprescindibile dal mondo esterno: ascoltiamo le parole degli altri, la musica alla radio, i suoni della natura, i rumori della città.
Nella nostra vita quotidiana, per la maggior parte della giornata, siamo immersi in un ascolto continuo del mondo che ci circonda, protési verso l'esterno.
Nel Training Autogeno di Schultz la direzione dell'attenzione è completamente rovesciata: in pochi minuti siamo consapevolmente rivolti verso noi stessi, immersi in un ascolto che va, questa volta, dall'esterno verso l'interno. Operiamo un vero e proprio disinvestimento dell'attenzione sul mondo circostante, in favore di un recupero dell'attenzione verso un mondo fatto di sensazioni, emozioni, sentimenti.
Mediante l'allenamento a monitorare tali sensazioni corporee durante il rilassamento muscolare raggiungiamo una profonda consapevolezza del nostro corpo, delle sue richieste, delle sue difficoltà.
Un passo dopo l'altro impariamo a lasciar accadere gli eventi nella nostra mente, a osservare il susseguirsi di emozioni differenti dentro di noi e a controllare le nostre reazioni fisiologiche.
L'apprendimento graduale degli esercizi di concentrazione psichica e di visualizzazione consentono un progressivo e spontaneo cambiamento del tono muscolare, dell'attività cardiovascolare, dell'attività respiratoria, dell'equilibrio neurovegetativo con miglioramenti nel tono dell'umore, nelle capacità mnemoniche e nelle capacità di introspezione.

Il Training Autogeno è, pertanto, indicato per coloro che soffrano di stress in tutte le sue accezioni (stress da burn-out, stress da lavoro, stress dei caregivers, stress provocato da patologie organiche croniche o da invalidità permanenti), ansia, tremori, sudorazione, tachicardia, disturbi del sonno, senso di oppressione toracica, gastrite, asma bronchiale, alcune manifestazioni cutanee come l'alopecia e la psoriasi.